Consulenza

Nell´ambito del programma offriamo diversi servizi di consulenza per i nostri Comuni che riguardano come segue:

Pacchetto di consulenza per edilizia nuova o ristrutturazione di edifici comunali

Con una costruzione di una casa o con la ristrutturazione di un edificio verrà stabilito lo standard energetico per i prossimi 30 anni. Questo riguarda sia il consumo energetico che il conforto tecnico di un edificio. Energie Tirol offre come supporto  ai Comuni A++ una serie di servizi di consulenza. In particolare verrà messo a disposizione un pacchetto di consulenza per le analisi di fatto dell´edificio comunale,  nonché' un servizio di consulenza speciale – con  “l´EQ” - un accompagnamento tecnico- energetico per nuove costruzioni e ristrutturazioni.

Controllo energetico per i Comuni

L´obiettivo del controllo energetico é di ottimizzare il consumo energetico attraverso l'osservazione continua dei consumi. A questo scopo Energie Tirol mette a disposizione un apposito software. Misurazioni mensili e un rapporto annuale illustreranno i costi e la distribuzione del consumo energetico nel Comune.

Offerta di consulenza per gli abitanti del Comune

Nell'ambito del partenariato energetico i comuni otterranno inoltre un assistenza in materia di relazioni pubbliche sui temi di attualità e sui servizi di consulenza per i cittadini. Oltre alle offerte di consulenza per i comuni verrà anche mediata la cooperazione con i centri di servizi energetici.

Accademia energetica Tirolo

L`accademia energetica del Tirolo è stata fondata un anno fa. Un aspetto importante dell´Accademia sono le offerte di formazioni per i comuni. Sul programma sono presenti tematiche interessanti quali:

• Illuminazione interna efficiente
  • Impianti di areazione interni
  • Formazione dei custodi
  • Controllo energetico
  • Incentivi del risparmio energetico nei comuni
  • Supporto nell´ambito delle pubbliche relazioni

I Comuni saranno sostenuti da Energie Tirol nelle attività di relazioni pubbliche, da un lato nell`ambito della stampa (ovvero materiale informativo, dépliant, testi, materiale fotografico, etc.) nonché nel ambito online. Nei siti internet dei comuni dell'energia viene innanzitutto sottolineata la tematica dell´energia. I punti chiave sono la consulenza sull´energia, la promozione e l'informazione. Particolare attenzione è stata dedicata al funzionamento user-friendly dei siti e una presentazione chiara e semplice di tutte le informazioni utili per i cittadini.

Linee-guida per i Comuni

Energie Tirol ha pubblicato diverse linee-guida per comuni in materia di efficienza energetica e protezione del clima ( testi solo in tedesco):

Leitfaden Energie- und Klimaschutzförderungen in Gemeinden

Leitfaden Energieeffiziente Gemeindegebäude