Ottobre 2014: Formazione energy manager per i comuni

In ottobre 2014 si terrà il corso formativo "energy manager per i comuni" a Innsbruck. Iscrizioni sono aperti fino al 30 settembre.

Efficienza energetica significa risparmio di denaro e guadagni in termini di qualità della vita. Ogni chilowattora di energia non utilizzato è un guadagno per le persone e per l'ambiente. Più energia fossile viene sostituita da energie alternative, più rispettose dell'ambiente,  meno CO2 viene prodotta.

La designazione di un/una energy manager è una grande opportunità per ogni comune per individuare i propri potenziali di risparmio e ridurre in maniera sostenibile i costi energetici.

Egli mette a disposizione, da una parte, le conoscenze tecniche, mentre dall’altra conosce i bisogni del comune e le sue infrastrutture. Offrono il proprio supporto in settori importanti per il comune quali l’illuminazione pubblica, la pianificazione del territorio, la contabilità energetica così come edifici ed impianti di proprietà comunale, al fine di analizzarli dal punto di vista ecologico ed energetico e, eventualmente, ottimizzarli. Inoltre sono al corrente delle opportunità di incentivi. In qualità di esperto di energia del comune funge da delegato energetico e agisce come un catalizzatore per lo sviluppo e la presa di posizione dei comuni su tutte le questioni energetiche. Gli energy manager contribuiscono a sensibilizzare la comunità e forniscono principi e le idee per la politica energetica.

La formazione di un/una "energy manager per i comuni" combina i fondamenti tecnici dei consulenti energetici del Corso base (Corso A) al corso ARGE EBA con i requisiti del territorio comunale. Su base volontaria, il può essere completato da un esame che dà diritto alla frequenza del corso di "consulente energetico certificato (Corso F)".

Gruppo-target:

Personale e politici rappresentanti dei Comuni

Date:

Introduzione: 7 ottobre 2014
modulo 1: 15 e 16 ottobre 2014

modulo 2: 22 e 23 ottobre 2014
Giornata specifica per i comuni: 5 novembre 2014
Esame (opzionale) 6 novembre 2014

Durata:

Costo:

960 Euro (esclusa IVA 20%)

I dipendenti comunali tirolesi possono usufruire di un contributo da parte del Land Tirolo che copre il 50% dei costi del corso.

Luogo:

Innsbruck