Energy Check

Analisi energetica comunale

Comuni A++ è un sistema di gestione della qualità applicato a sei ambiti dell'amministrazione che determinano direttamente o indirettamente un consumo di energia e sui quali l’Amministrazione comunale può intervenire. È un sistema con una logica di processo, basato sul ciclo di gestione della qualità utilizzato anche in ambito economico, che si pone l’obiettivo di conseguire risultati concreti e verificabili sia nel breve che nel medio-lungo termine.

Utilizzando una check-list, elaborata sotto forma di questionario, si rileva lo stato di fatto, evidenziando ciò che il Comune ha finora realizzato e raggiungendo un ulteriore obiettivo che è quello di riconoscere il potenziale a disposizione del Comune, per poter suggerire ed elaborare delle misure di miglioramento.

I settori d'indagine sono:

• Sviluppo e Pianificazione,
  • Edifici e Impianti comunali,
  • Energia elettrica e Calore,
  • Acqua e Rifiuti,
  • Mobilità,
  • Comunicazione e Cooperazione.