Best Practice in Carinzia

Le Best Practice dei Comuni A++

Nell'ambito del progetto “Comuni  A++" Interreg IV Italia-Austria sono state raccolte le Best Practice che sono state attuate a livello comunale nel settore dell'efficienza energetica. L’obiettivo di questa raccolta è quello di facilitare il trasferimento di know-how in questo settore ai partner del progetto e/o terzi.

Settori delle Best Practice

• Energia/Calore
  • Acqua/Rifiuti
  • Mobilità
  • Pianificazione
  • Comunicazione
  • Edifici Pubblici

Best Practice in Carinzia: Energia/Calore e Edifici pubblici

Comune di Althofen

Con questa trasformazione dell’impianto di illuminazione del Palazzo del Ghiaccio di Althofen si sono ridotte del 53% le spese di illuminazione. Inoltre è sensibilmente migliorata la qualità della luce.

Best Practice in Carinzia: Mobilità

Comune di Eisenkappel-Vellach

Attraverso l’auto elettrica il Comune di Eisenkappel-Vellach desidera contribuire alla responsabilizzazione della cittadinanza e alla tutela dell’ambiente (riduzione delle emissioni di CO2). Ogni cittadino (che aderisce a questo progetto) può accedere al sistema di prenotazione e prenotare il veicolo online. Oltre al giorno e all’ora, in sede di prenotazione occorre indicare approssimativamente anche la distanza da percorrere, poiché questo modello di veicolo ha un’autonomia limitata (circa 185 km). Tutto ciò può essere fatto tramite la homepage del Comune di Eisenkappel-Vellach.

Best Practice in Carinzia: Energia/Calore e Comunicazione

Comune di Kötschach-Mauthen

Il giardino didattico è un laboratorio sperimentale di 300 m² per le scuole! Si basa sul concetto pedagogico di "imparare per esperienza diretta", che mette in primo piano l’apprendimento deduttivo da esperienze pratiche e promuove l’apprendimento extrascolastico delle persone di ogni età. Il giardino didattico può essere frequentato dagli alunni delle scuole elementari e medie come "laboratorio sperimentale" sulle energie rinnovabili.

Best Practice in Carinzia: Edifici pubblici

Comune di Arnoldstein

Dopo la ristrutturazione della scuola elementare nel Comuni di Arnoldstein, l´edificio ha raggiunto i seguenti criteri ecologici e ambientalsitici: buona qualità dell’aria nelle aule con un comfort termico molto migliore, fabbisogno energetico molto ridotto, rientra nei limiti prescritti per case passive, bassi consumi energetici per gli interventi sull’edificio grazie all’ottimizzazione secondo principi costruttivi ecologici, aumento della qualità dell’edificio, ristrutturazione di un edificio pubblico secondo i principi costruttivi di case passive, esempio per futuri interventi orientati all’efficienza.

Comune di Weißensee

Nel Comune di Weißensee e stato costruito una scuola materna a pura costruzione di legno di tipo passivo.

Best Practice in Carinzia: Energia/Calore e piano di sviluppo

Comune di Trebesing

Scopo del progetto era dotare l’intero impianto di illuminazione locale della frazione di Altersberg di lampade ad energia solare (pannelli fotovoltaici e lampade a LED). Con questo progetto pilota, uni-co nel suo genere in Austria, il Comune di Trebesing, già energicamente efficiente, vuole lasciare un’altra impronta sulla strada dell’efficienza energetica e della sostenibilità. Questo progetto può servire da modello per una conveniente illuminazione locale/stradale di piccoli Comuni.

Best Practice in Carinzia: Mobilità e piano di sviluppo

Comune di Villach

Nel novembre 2012 è stato solennemente inaugurato a Villach lo spazio condiviso nell’area di Via della Stazione (che si dirama a sud della piazza principale e porta direttamente alla Stazione Centrale). Quest’area, “quasi” priva di cartelli indicatori, dovrebbe migliorare il collegamento tra il centro città (zona pedonale) e la stazione ferroviaria.