Piano Energetico

Con il piano energetico la Carinzia si è posta l´obiettivo di rinunciare completamente alle fonti di energia fossile e nucleare per la produzione di calore ed elettricità entro il 2025. Inoltre la Carinzia punta all´indipendenza nel settore della mobilità entro il 2035.

I Comuni già da prima interessati all´uso di energia rinnovabile, tramite la partecipazione al programma “A++ Siamo Comunità dell'energia” avranno modo di presentarsi e di valorizzare quanto già fatto. Il programma “A++ Siamo Comunità dell'energia” è un modo ideale e facile per introdurre i comuni a queste tematiche.

Comuni A++

In questo progetto verranno sviluppati metodi semplici, applicabili e strutturabili per i comuni al fine di assicurare un semplice accesso ai temi energetici. In questo modo verranno promossi l'efficienza energetica nei comuni, l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e un approccio sistematico in ambito comunale nonché la consulenza per i cittadini e le diverse attività volte ad aumentare la motivazione della popolazione.

Si raccoglierà una visone generale delle attività che riguardanti l´ambito energetico che un comune è stato in grado di realizzare. Per ulteriori progetti si creerà annualmente un piano di lavoro. I Comuni concepiscono e iniziano questi progetti energetici e fanno in modo che siano applicabili e afferrabili per i cittadini. In questo modo i cittadini verranno motivati a portare buon esempio nelle attività nel proprio Comune.

Un ulteriore obiettivo centrale é quello di mettere in rete i comuni, in modo da trasmettere e comunicare agli altri comuni le proprie azioni relative al progetto.

I Comuni saranno sostenuti da un consulente in materia di energia.

Inoltre saranno a disposizione dei pacchetti informativi per i cittadini (articoli sui giornali comunali, suggerimenti sul risparmio energetico, volantini etc.)

Per gli aderenti all’energy-team sarà possibile partecipare gratuitamente a corsi di formazione . Inoltre verrà eseguito annualmente un’analisi della situazione (Audit).