Consulenza

Il Centro di supporto COME (o CS COME) è una struttura di coordinamento del progetto “COME”. Le sue attività riguardano la consulenza, la certificazione, la verifica, la valutazione e il monitoraggio in materia energetica. Il metodo e il Centro di supporto COME rappresentano uno strumento propedeutico all’impiego di metodologie più complesse ed impegnative da parte dei Comuni (come il programma e5).

Il CS COME, Settore Patrimonio - Servizio Pianificazione e Gestione Energetica, ha sede principale presso la Provincia di Belluno, Via S. Andrea 5, Belluno (0437 959163 / 274, come@provincia.belluno.it).

Il Responsabile scientifico di progetto è l’Ing. Sandro Picchiolutto, Esperto in Gestione dell’Energia certificato UNI-CEI 11339. Ha operato per un ventennio come Energy Manager dirigente di un Comune ricevendo premi prestigiosi a livello nazionale ed internazionale. Oggi opera prevalentemente come esperto nella qualificazione di professionisti e soggetti pubblici e privati nel campo dell’efficienza e della qualità nell’uso dell’Energia.

Principali attività di consulenza svolte dal Centro di Supporto COME:

1.Per la fornitura energia è obbligatorio ricorrere a Consip. Non a tutti i Comuni è chiaro se e quando è obbligatorio ricorrere a Consip e a quali condizioni è possibile non farvi ricorso.  Il Centro di Supporto COME, insieme al Responsabile Scientifico Ing. Sandro Picchiolutto, ha selezionato e messo a disposizione dei Comuni i riferimenti di legge  a  tale  riguardo.

2.Il Responsabile Scientifico Ing. Sandro Picchiolutto e  il  CS  COME  hanno messo a disposizione dei Comuni  un  Modello  di  “Capitolato speciale d’appalto per lavori rinnovo e riqualificazione impianto climatizzazione edificio pubblico”.

3.Una ricca attività di formazione dedicata ai contratti per l’efficienza energetica, alle diagnosi energetiche e un modulo formativo dedicato all'efficienza energetica nell’illuminazione pubblica.

Inoltre, sono stati messi a disposizione dei Comuni aderenti al progetto diversi strumenti e materiali formativi, fra cui:

• Slide 'COME Le diagnosi energetiche'  (modulo 28-29 novembre 2013)
  • Slide 'COME Contrattualistica'  (modulo 9-10  e 21-22 ottobre 2013)
  • Slide 'COME Energy Team Comunale'  (modulo 27-28-29 agosto 2013)
  • Slide 'COME Energy Team Comunale SINTESI'  (modulo 27-28-29 agosto 2013)
  • Scheda Verifica requisiti ESCo secondo UNI 11352  (22 agosto 2013)
  • Video "L'efficienza energetica nella Pubblica Amministrazione. Il contesto europeo" (29 luglio 2013)
  • Video "Come valutare le ESCo, conto termico e certificati bianchi" (29 luglio 2013)
  • Video modulo formativo "Contratti per l'efficienza energetica" (9-10 e 21-22 ottobre 2013)
  • Video modulo formativo "La Diagnosi Energetica" (28 novembre 2013)
  • Video modulo formativo "La gestione dell'energia nel Comune. Pubblica Illuminazione" (14 marzo 2014)

Le slide sono scaricabili dalla pagina eventi di questo sito (http://energie-gemeinde.it/chi-siamo/belluno/eventi/), i video sono accessibili direttamente dal profilo youtube del progetto (http://www.youtube.com/user/interregcome)