Programma formativo

Nell'ambito del progetto Interreg IV-A "Comuni A++ -Comunità dell'energia!" l’Ökoinstitut Südtirol/ Alto Adige organizza in collaborazione con la Scuola Amministrativa del Consorzio dei Comuni una serie di corsi riguardanti i temi quali: energia, ambiente e salvaguardia del clima:

• 50 proposte di azioni per un comune ecosostenibile;
  • Corso di aggiornamento per custodi di edifici pubblici “Strutturare il futuro – azioni nell’ambito ambientale per asili e scuole;
  • Sviluppo di competenze in ambito energetico nei Comuni per sindaci, assessori, segretari comunali e impiegati comunali;
  • Acquisti comunali – biologici, locali, equosolidiali e rispettosi dell’ambiente: il nostro comune acquista con buon senso;
  • Green Events – il nostro comune festeggia rispettando l’ambiente.

Un altro passo in più: Comuni A++

La strada per raggiungere l’efficienza energetica in un comune non è sempre facile e lineare, ma partire da una chiara analisi della propria situazione attuale consente di pianificare al meglio le azioni future.

L’implementazione di piccoli progetti aiuta a definire delle azioni mirate e concrete con risultati visibili e pratici. Insomma, partire da piccole misure risulta essere la strada vincente per definire le grandi azioni del futuro.

L’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige da anni collabora con i comuni dell’Alto Adige per supportarli nella loro “svolta energetica”. Nell’ambito del progetto Interreg IVa “COME – La via per l’efficienza energetica nei Comuni”, s’intendono offrire ai Comuni A++ una serie di servizi gratuiti di supporto nella realizzazione di progetti concreti all’interno del loro cammino verso l’aumento dell’efficienza energetica.

I servizi riguardano temi e settori chiave all’interno del progetto “Comuni A++” quali:

• il risparmio energetico;
  • la protezione del clima;
  • la riduzione dei rifiuti;
  • la mobilità sostenibile.