Più bello, più sostenibile e all’avanguardia: KlimaLand Alto Adige

“Ancora oggi il nostro modo d’essere è caratte­rizzato dal motto: sempre più grande, sempre più veloce e sempre di più. A lungo andare il nostro pianeta non reggerà questo ritmo. Per la nostra sopravvivenza abbiamo a disposizione solo questo pianeta e dobbiamo pertanto gestirlo in modo più sostenibile ed economizzare le risorse.”

Il Presidente della Provincia Dr. Luis Durnwalder ("Introduzione" in KlimaLand, Bolzano, giugno 2011)

Siamo comunità dell'energia!

La nascita del progetto

Necessità di offrire ai Comuni un metodo di facile applicazione, strutturato e uniforme che li faciliti nell’adesione ai programmi promossi dall’Unione europea e che permetta loro di dedicarsi con entusiasmo e impegno alle tematiche energetiche.

Accordo di collaborazione con i Comuni in ambito energetico:

• per promuovere l’efficienza energetica nei Comuni;
  • per incentivare l’uso di energia a fonte rinnovabile;
  • per fornire un supporto valido ed efficace per le amministrazioni comunali;
  • per offrire assistenza alle comunità e sensibilizzando la popolazione in materia di efficienza energetica.

Partecipazione al progetto gratuita per 12 Comuni altoatesini

I vantaggi offerti

• Visite a best practice comunali di livello locale e interregionale;
  • Networking e scambio di conoscenze a livello regionale e internazionale;
  • Corsi di formazione e aggiornamento per manager ambientali rivolti a tecnici e dipendenti comunali;
  • Sito web del progetto costantemente aggiornato con risultati e banche dati;
  • Newsletter.