I partner del progetto

Il Progetto "Comuni A++" vede la collaborazione di:

Provincia di Udine - Area Ambiente - Servizio Energia

Il Servizio Energia della provincia di Udine ha, tra gli altri, i compiti di concedere contributi per il risparmio energetico e fonti rinnovabili, autorizzare la realizzazione di impianti energetici di propria competenza, autorizzare la realizzazione di elettrodotti e si occupa della progettazione, regia, affidamento e gestione delle forniture energetiche.

Provincia di Belluno

La Provincia di Belluno è un ente locale intermedio tra Comune e Regione che rappresenta gli interessi generali della propria comunità e ne promuove lo sviluppo. Ha funzioni di programmazione, pianificazione, coordinamento e promozione nei settori economico, commerciale e turistico, sociale e culturale e sportivo. In particolare il Servizio Energia sta realizzando, in concerto con i Comuni, un'azione complessiva in materia energetica, finalizzata a sviluppare un programma organico in grado di produrre opportunità per il territorio.

Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia

Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia è partner associato del progetto "Comuni A++". Il suo ruolo consiste nell´affiancare e supportare il progetto.

APE - Agenzia per l'energia del FVG

L’Agenzia Per l’Energia del Friuli Venezia Giulia promuove lo sviluppo sostenibile aiutando le comunità locali a conseguire miglioramenti significativi e misurabili nell’utilizzo razionale dell’energia e delle sue fonti rinnovabili. L’Agenzia fornisce informazioni indipendenti, tempestive, rilevanti ed affidabili e supporto ai principali soggetti politici, economici ed ai cittadini in materia di risparmio ed efficienza energetica e di utilizzo delle fonti rinnovabili di energia.

Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige

Fondato nel 1989 come associazione senza fini di lucro, Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige opera a livello locale ed internazionale per dare il proprio contributo ad uno sviluppo sostenibile. Si propone come punto d'incontro tra ecologia, economia ed aspetti sociali realizzando progetti concreti, attività culturali e di sensibilizzazione.

Provincia Autonoma di Bolzano

La provincia autonoma di Bolzano è partner associato del progetto "Comuni A++". Il suo ruolo consiste nell´affiancare e supportare il progetto.

Land Carinzia e energie:bewusst Kärnten

Il settore ambiente del governo regionale della Carinzia si occupa dell’elaborazione di una politica energetica sostenibile, rispettosa dell’ambiente e risparmiosa nell’utilizzo delle risorse naturali. In collaborazione con il governo regionale, l’associazione energie:bewusst Carinzia si occupa della gestione del progetto COME.  energie:bewusst è stata fondata dalla regione Carinzia e ha come obiettivo la riduzione sostenibile e continua del fabbisogno energetico in Carinzia, soddisfacendo la parte residuale mediante l’impiego di energia da fonti rinnovabili.

Energie Tirol

Energie Tirol è un servizio di consulenza fornito dal Land Tirolo, finalizzato a promuovere un utilizzo dell’energia che sia rispettoso dell’ambiente e non comporti lo spreco di risorse naturali limitate.